Tutti i contenuti di questo sito sono sotto licenza CC-By-Sa
Gli articoli pubblicati in Copyright non sono presenti sul sito.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
STORIA DELL’ARTE
- Italo Calvino e l’Arte. L’Immagine, l’Immaginazione e il tempo del racconto
- NANCY SPERO
- Le avanguardie del dopoguerra
- Il Movimento di Corrente
- Oltre Guernica
- Nuova Secessione Artistica e Fronte Nuovo delle arti
- Il gruppo Forma
- Astrattismo classico fiorentino
- Movimento di Arte Concreta
- Lo spazialismo e Lucio Fontana
- Manifesti dello spazialismo
- Movimento Arte Nucleare
- Gruppo Origine
- EMILIO VILLA: Burri, in "Arti Visive"
- Gruppo degli Otto
- Gli Ultimi naturalisti
- ANNI '50: LA TERZA POSIZIONE. La pittura d'immagine di Osvaldo Licini
- LA NASCITA DELL'INFORMALE ITALIANO
- Appunti di fisica diagnostica
- Appunti di Sociologia dell'arte
- Appunti di Storia della critica d'arte
- Il Barocco romano
- Allan Kaprow. The legacy of Jacson Pollock
- Appunti di Estetica
- Ernest Jones " Theory of Symbolism"
ESSAYs
- L’abbandono del tempo narrativo: la Porte de l’Enfer
- L’acuita e moltiplicata sensibilità del futurismo
- Readymade: opacità e rottura della catena casuale
- Una parentesi dal mondo del reale: il surrealismo
- Saldature senza profondità: la scultura a due dimensioni.
- Sculture meccaniche di luce, sculture in movimento, teatralità.
- Anni '60: Minimalismo, Body e Land Art
- Lo sguardo modernista di Ruskin
- Max Ernst e lo sguardo surrealista
- Marcel Duchamp e la visione che esteriorizza l’inconscio ed il desiderio
- L’indivisibilità dell’immediatezza: Picasso e la visione che ferma il movimento
- Pollock e il rapporto con la gravità
- Eva Hesse e l’assurdo. La pittura a tre dimensioni
- Neuroni a specchio e simulazione incarnata. Azioni, emozioni e sensazioni
- L'efficacia dell'immagine. Louis Marin
- Leggere l'arte - Mieke Bal
- Iconoclash
- The domain of images
- Was ist ein Bild? Il linguaggio vacilla di Gottfried Boehm
- Bild-Anthropologie. Entwürfe für eine Bildwissenschaft
- What do pictures want? Cosa voglio (davvero) le immagini
- Horst Bredekamp e la bildwissenshaft
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
OTHER
- Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte
- Chaplin - discorso
- FERRARIS: il ritorno al pensiero forte
- L’addio al pensiero debole che divide i filosofi
- ECO: La fine del postmoderno - non tutto è interpretazione
- SARTRE: Dita e non dita
- L'Archeologia del Sapere
- GREIMAS: La semiotica narrativa e discorsiva
- Semiotica, le due visioni
- Strutturalismo e Post Strutturalismo
___________________________________________________________________________________
NOTA BENE: ARCHIVIOARTE non ha alcun fine di lucro. Ogni proposta qui contenuta ha la sola finalità di promuovere la diffusione dell'arte in quanto considerata patrimonio di tutti e per tutti. Ogni iniziativa, ogni azione ed ogni pubblicazione è autoprodotta e diffusa unicamente per amor di cultura e per il convincimento che la sua condivisione ci possa rendere più ricchi spiritualmente e più liberi.
Nulla di quanto qui pubblicato ha contenuti politici.
___________________________________________________________________________________
"È vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?" Dostoevski, L'Idiota
___________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________